Il Gusto Tradizionale dell'Abruzzo
La storia della cucina abruzzese si sviluppa tra le sue catene montuose. Il suo territorio aspro ha reso, per molto tempo, la sopravvivenza per la sua popolazione difficoltosa. Tuttavia, questa sua ostilità, ha permesso di conservare con gelosia l’autenticità della sua tradizione culinaria.
L'Abruzzo è una regione ricca di piatti gustosi e particolari, così come la sua terra: pietanze dolci e salate, specialità di mare o di terra. I suoi piatti sono stati fortemente influenzati dalla cultura pastorizia dove i formaggi e la carne ovina hanno ricoperto un ruolo fondamentale. Allo stesso tempo, scendendo lungo la costa, ci si può immergere nei paesaggi dove da secoli le famiglie dei pescatori preparano una delle migliori marinate di pesce: lo scapece di Vasto.
Ma c’è un altro ingrediente che ha contribuito a plasmare il bagaglio culinario abruzzese: il calore della sua gente, da cui prende origine la tradizione delle “Panarde”. Celebrata oggi solo nelle cerimonie folkloristiche, quest’usanza veniva praticata dalle famiglie abruzzesi nelle occasioni solenni in cui venivano organizzati interminabili banchetti che iniziavano allo scoccare dell’una di notte e terminavano all’alba. Una vera e propria ode alla cucina abruzzese.
Il nostro ristorante vi accompagnerà alla scoperta di questa meravigliosa tradizione culinaria, arricchita dall’eterogeneità dei gusti contemporanei. Un'eccellenza italiana di piatti unici, tra cui pizz e fuje, pipindune e ove, pizz’onde, pallotte cacio e ovo. Mai provati e non sapete di cosa stiamo parlando? Non vi resta che venirci a trovare, e vi sorprenderemo!